Sportello d'ascolto - Supporto e assistenza psicologica nelle scuole

Si comunica che a partire dal giorno 25 gennaio p.v. è attivo presso l’Istituto lo Sportello di ascolto rivolto gratuitamente alle alunne e agli alunni della scuola primaria, infanzia e secondaria di primo grado. Lo Sportello è attivo nei giorni di  martedì, Giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

L'iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, è gestita dalla Dott.ssa Petrosino Marina, psicologa psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Ordine della Regione Lazio prot 11009/2003, con maturata esperienza nello specifico settore di intervento.

Gli interventi hanno natura di consulenza e orientamento, non clinica, né terapeutica; pertanto, il servizio è finalizzato a:

• ü  migliorare le capacità di comprendere sé stessi, gli altri e comportarsi in maniera consapevole;
  • ü  affrontare casi di disagio, disadattamento, dispersione scolastica, integrazione e le diverse situazioni di rischio;
  • ü  affrontare le problematiche ed i conflitti inerenti al rapporto studenti–docenti, studenti-genitori e tra pari;
  • ü  favorire i momenti di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

Il progetto, inoltre, prevede incontri-dibattiti  su tematiche riguardanti la prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.

MODALITÀ DI ACCESSO DEGLI ALUNNI DEI GENITORI E DEL PERSONALE

Gli alunni della scuola secondaria 1 grado possono accedere allo sportello compilando una richiesta cartacea riportante nome, cognome e classe da depositare all’interno di una apposita cassetta delle prenotazioni posta alla reception della scuola.

Per permettere agli alunni di partecipare alle attività del progetto e di usufruire dello sportello, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo di adesione e consenso (Allegato 1) e visionare sul RE l’Informativa sulla privacy (Allegato 2)

Il modulo di consenso ad usufruire dello sportello da parte dei minori può essere recapitato a scuola direttamente dall’alunno interessato o potrà pervenire al seguente indirizzo e-mail: ltic82800l@istruzione.it  all’attenzione dell’assistente Amministrativo Bartoli Laura, referente del progetto.

I genitori, gli insegnanti e il personale scolastico potranno richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo dottpetrosinosportello@gmail.com e concordare con la psicologa data e orario dei colloqui.
Si ricorda che i colloqui si svolgono sotto il riserbo del segreto professionale da parte dello psicologo

Tutti i docenti sono invitati a divulgare nelle loro classi l’iniziativa.

Attivazione SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOCIGO

All. 1 Modulo richiesta sportello di ascolto 2023-2024 e consenso